Grazie fratello Meteo!

....e si, oggi non me l'aspettavo. Il tempo ci ha davvero dato una mano.
E' persino comparso il sole tra le nuvole!
Fino a ieri sembrava che la 3comuni dovesse rivelarsi una sorta marcia polare, tra vento, pioggia e neve... Invece questa mattina le condizioni erano davvero buone per correre.
Io mi sono divertito, le sensazioni sono state molto buone ed ho corso una gara in crescendo. Non credo di essere portato per le lunghe distanze, le mie gare ideali arrivano al massimo ai 10km, mi piace correre con il cuore in gola, sentendo di essere vicini al massimo, oltre la soglia anaerobica... I lavori del Califfo, però, stanno dando i loro frutti e, piano piano, il mio corpo si sta abituando a correre più a lungo.
I primi 13km ho corso sciolto, senza esagerare, controllando la corsa in discesa, cercando di risparmiare energie per la parte impegnativa del percorso. Dal 14°km ho iniziato a spingere. Sul celebre salitone (un km e mezzo con pendenza 8%) son salito a circa 5'/km. Negli ultimi km ho superato molti atleti e sono arrivato al traguardo soddisfatto.
Tempo ufficiale 1:31:51, distanza ufficiale 22.200 metri (entrambi i valori risultano più bassi sul mio garmin, ma cambia poco). Ci ho messo 3' meno dello scorso anno, ma da allora tante cose sono cambiate.
Il cammino per la romaostia continua...

Commenti

  1. bella gara fabie'!
    ma com'è sta differenza fra il tempo ufficiale e il tuo crono?
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me la vivi ancora come uno spauracchio, se vai sotto a 3.45 sui 10km piatti di Miguel qui dovevi rischiare un po' di + all'inizio

    RispondiElimina
  3. la discrepanza c'è stata per tutti (alla faccia del chip), per i tapascioni aggiungi pure il tempo di arrivare all'arco... fortuna che anche fratello vento era altrove... :)

    RispondiElimina
  4. complimentoni Fabio,
    quoto Giancarlo: sei il classico podista che quando deciderà di arrivare alla maratona sarà per scendere subito sotto le 3 ore!

    RispondiElimina
  5. @califfo alla partenza ero un po' indietro rispetto allo striscione e non mi sembra ci fosse real time (il chip veniva registrato solo all'arrivo). Dallo sparo a quando ho cominciato a corricchiare tra la folla (stando attento a non cadere) sono passati molti secondi.

    @giancarlo hai ragione, ieri avrei potuto tirare e rischiare di più. L'obiettivo, però, era quello di fare un ottimo allenamento, sfruttando lo stimolo agonistico, ma senza ammazzarmi. In effetti direi che questo è il primo anno in cui sto cercando di capire, insieme al Califfo, quali sono i miei potenziali limiti podistici, finora avevo solo giocato. Le mezze, in particolare, le ho sempre improvvisate. Comunque confermo: mi piace correre un po' di meno, ma più veloce.

    @yogi vero, fratello vento era con rimasto con sorella luna dalla sera prima...

    @ermoro tutta teoria! In pratica chissà se correrò mai una maratona, poi mica è obbligatorio per dirsi podisti.

    RispondiElimina
  6. Bella gara davvero. Seguo i tuoi post sempre con molta attenzione, e noto miglioramenti gara per gara. Sul fatto che non sai se parteciperai mai ad una maratona, tempo a parte, penso che dovresti provarla. Tutti coloro che l'hanno corsa hanno descritto sensazioni uniche.

    RispondiElimina
  7. @tyler è vero, infatti su questo (come su quasi tutte le cose della mia vita), MAI dico MAI.

    RispondiElimina
  8. Accidenti avevo fatto un commento ma non me lo ha preso...
    Avresti potuto tirare la prima parte, fino al salitone escluso, recuperare qualche km, e poi dare uno strappo finale.
    Ma anche cosi' va bene e forse meglio : finire con 1.31 significa aver tirato almeno a 3.45 da dopo il salitone...
    Curiosita' : e prima a quanto andavi ?

    RispondiElimina
  9. @marco 3'45" ?!? Vabbè che ho controllato nella prima parte e spinto nella seconda, ma era pur sempre salita, leggera, ma salita... mica me so' dopato!
    Dunque: sono passato al 10° in 40'30", al 13° (dopo il discesone) in 52'00". Poi salitone: 14° in 5'04" e 15° in 4'44". Gli ultimi 7km abbondanti sono andato a 4'10".
    Il garmin mi ha segnato 22130 metri in 1:31:34.

    RispondiElimina
  10. ma sto Califfo fa proprio i miracoli.....raddoppi i tuoi km senza fatica apperò!

    RispondiElimina
  11. @patty er Califfo fa miracoli, un po' di fatica, però, mi tocca farla...;-)

    RispondiElimina
  12. WOW complimenti per il tempo!!
    buone corse ;-)

    RispondiElimina
  13. @mjavale grazie! Buone corse anche a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crotalus atrox

Tanta roba

Voglio sudare!!!