2012

Ormai lo sanno quasi tutti: fare programmi triennali è rischioso.... il mondo potrebbe finire prima!
A quei pochi a cui questa pulce nell'orecchio non è ancora entrata, provvederà prossimamente 2012, il film colossal catastrofico in uscita il 13 novembre.
Il tema ispiratore è assai di moda e si basa sulle molte profezie, di origine diversa, che indicherebbero nel 2012 l'anno della fine del mondo e/o dell'inizio di una nuova era.
Una di queste fa riferimento al termine del calendario Maya, l'antica civiltà precolombiana che popolò il centroamerica già dal 1800 a.C. e che aveva un'incredibile conoscenza della matematica e dell'astronomia.
I Maya misuravano il tempo in modo completamente ciclico partendo dal 3114 a.C. (nessuno sa perchè proprio da quella data). Noi, invece, siamo abituati a contare gli anni indefinitamente, a partire da un inizio (la nascita di Cristo, la fondazione di Roma, ecc.). L'unità di misura ciclica del tempo più grande, per i Maya, era il Lungo computo, della durata di 5125 anni. Pertanto, nel 2012, si completerebbe un Lungo computo, ma non è detto che questo non significhi l'inizio di un nuovo Lungo computo e, magari, di una nuova era.
Più che sulla fine del mondo, vi invito a riflettere su questa idea completamente ciclica del tempo e degli eventi... affascinante, vero?

In attesa che il tempo giri... faccio girare le gambe.
In mancanza di un coach... faccio da me.
Ieri un classico: 3x2000m con 1000m CL di recupero (7:48-4:51-7:43-4:48-7:45).

Commenti

  1. 2012...caspita devo darmi na bella mossa sevoglio fare 2:59:59....

    RispondiElimina
  2. Chissà perché l'uomo si diletta a farsi paura da solo con questi film idioti...Uno dei pochissimi films "catastrofisti" ma con un senso è "the day after" (non "the day after tomorrow"). Aveva un senso in quanto affrontava una tematica concreta, non queste parafrasi sui Maya. Naturalmente non me la sto prendendo con te e mi scuso per essermi dilungato.

    Per quanto riguarda i tempi complimenti davvero 7:43 sui 2000 metri mi sembra un signor tempo. Mi piacerebbe molto fare il coach ma credo che tu ne sappia molto più di me! ;) ciao alla prossima continua così, anche da autodidatta vai ok.

    RispondiElimina
  3. @Alvin, ce la puoi fare! Buon allenamento.

    @Maurizio, sono completamente d'accordo con te. Sui film catastrifisti, come su quasi tutto nella moderna civiltà occidentale, guida il business... Grazie per l'incoraggiamento, faccio del mio meglio. A presto e sappi che più i commenti sono lunghi più sono graditi!

    RispondiElimina
  4. ne accennavo anch'io in qualche post fa.... m'incuriosisce il film!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crotalus atrox

Tanta roba

Voglio sudare!!!